mercoledì 7 agosto 2019

SPORT:SE NON C'E' FAMIGLIA NON C'E' NOTIZIA ?



Larissa Iapichino, 17 anni, ha vinto la medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei under 20 di atletica leggera. Bene brava bis. La notizia è in prima pagina su quasi tutti i giornali italiani. Pochi giorni fa, agli Europei under 20, l’Italia ha vinto i 100 metri sia maschili che femminili con Lorenzo Paissan e Vittoria Fontana. Impresa davvero storica. La doppietta azzurra nella competizione regina è davvero come trovare un quadrifoglio. Eppure in prima pagina dei due centometristi non c’era traccia. Perché?
Perché la notizia non è lo sport. Non è la prestazione sportiva. Non è il valore sportivo dell’evento. La notizia è la famiglia. È il Dna. È la discendenza. E ahinoi, non ce ne voglia la bravissima Larissa, anche il colore della pelle. Tant’è vero che Repubblica dedica un approfondimento agli italiani di seconda generazione che stanno venendo emergendo nello sport.
Larissa Iapichino è figlia di Gianni e Fiona May. Figlia di una celebre campionessa e del suo ex allenatore ed ex marito nonché astista. La notizia è che 32 anni dopo sua madre, anche la figlia vince gli europei under 20. Tutti gli articoli sono basati su questo. Sul rapporto tra la madre e la figlia, cosa vuole dire essere figli di una campionessa, quanto è dura confrontarsi con un modello del genere.
...............

Massimiliano Gallo SU People for Planet .



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO