lunedì 19 agosto 2019

FANNULLONE EUROPEO - CAPITAN FRACASSO ...RISPOSTA DELLA SPAGNA !

Ecco perché la Spagna ha concesso un porto sicuro alla Open Arms soltanto ora

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, lo ha ripetuto più volte: "La Open Arms poteva andare in Spagna", Paese di cui batte bandiera. In realtà, se il governo di Pedro Sanchez ha concesso soltanto oggi un porto sicuro alla nave, che da 17 giorni si trova in mare, le responsabilità sono proprio della prova di forza di Salvini e della sua politica contro i migranti.

La Spagna ha infatti tolto l'autorizzazione alla Open Arms a svolgere attività di ricerca e soccorso già sei mesi fa. Questo perché il governo spagnolo, attraverso la sua guardia costiera, si fa carico di salvare e portare a terra i migranti che cercano di raggiungere l'Europa attraverso la rotta Open Arms, "l'inconcepibile risposta delle autorità italiane, e in particolare del suo ministro dell'Interno Matteo Salvini, di chiudere tutti i suoi porti e le difficoltà esposte da altri paesi del Mediterraneo centrale, hanno portato la Spagna a guidare nuovamente la risposta alla crisi umanitaria".

Sanchez di fatto ricorda che quest'anno la Spagna ha già salvato e accolto 15.000 migranti, un numero cinque volte maggiore rispetto a quelli accolti dall'Italia. Inoltre, quando Madrid ha tolto l'autorizzazione alle attività della Open Arms ha motivato il provvedimento (e le multe fino a un milione di euro che comminerebbe in caso di inosservanza) come reazione alla chiusura dei porti italiani.

Una cosa è certa, mentre migliaia di persone muoiono nel tentativo di attraversare il Mediterraneo e altre centinaia sono lasciate in condizioni insostenibili al largo di Lampedusa in attesa di uno sbarco, una soluzione condivisa europea è assai lontana.( da La Repubblica )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO