martedì 9 luglio 2019

UN AMICO ...GRANDE ! UN GRANDE ESEMPIO ...PER POCHI !



Molte tra le più importanti squadre di serie A hanno da poco cambiato allenatore. Tra quelli che non vedremo più nel campionato che partirà a fine agosto c’è Rino Gattuso. Ed è un peccato, perché ci vorrebbe più gente come Gattuso, nel calcio e altrove. 
L’ ex “mister” rossonero, infatti, ha lasciato il Milan con un gesto da gentiluomo e da altruista: due qualità oggi non molto diffuse. 
Ha rinunciato a 11 milioni lordi, a patto che 5 milioni lordi venissero usati per pagare subito i suoi collaboratori. In un’epoca in cui dirigenti d’azienda e amministratori delegati si prendono bonus o buonuscite faraoniche per avere fatto carne di porco dei loro dipendenti, un piccolo segno in controtendenza fa piacere.
Altra qualità poco diffusa: Gattuso si è sempre preso tutte le colpe quando qualcosa è andato male, difendendo sempre la sua squadra, senza cercare facili giustificazioni (che pure c’erano : giocatori chiave infortunati per quasi tutta la stagione, lunghi periodi con mezza squadra in infermeria, ecc.). Pochissimi allenatori lo fanno, ma anche pochissimi politici quando perdono le elezioni o dirigenti d’azienda quando la loro società va in crisi.
È andato via lasciandosi alle spalle un risultato più che significativo – 68 punti, con la sua squadra rimasta in lotta per entrare in Champions fino agli ultimi minuti del campionato scorso: nel Milan ridimensionato degli ultimi sei anni nessuno aveva fatto tanto – ma senza sollevare polemiche con nessuno. Un gesto raro, da signore.  
Sì, ci vorrebbe più gente come Rino Gattuso. E non solo nello sport.

Sergio Parini  per PeopleForPlanet

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO