lunedì 29 luglio 2019

la cultura nel cilento

 © ANSA


ACCIAROLI-POLLICA (SALERNO), - Un appuntamento per dare un contributo "ad una indispensabile ricostruzione culturale e di rapporti veri" contro il "decadimento complessivo che si registra in ampi strati della società e la pervasività dei nuovi media. Vogliamo che la cultura contamini la movida estiva". Così, nelle parole del sindaco di Pollica (Salerno), Stefano Pisani, la kermesse 'Immaginare il futuro', prima edizione dal 2 al 4 agosto del festival letterario internazionale che ha come carattere quello di essere un "festival di letterature resistenti" e che si terrà nella frazione di Acciaroli, sulla costa cilentana. Un progetto nato da un'idea del gruppo di Left Wing e del Comune di Pollica, prodotto e finanziato dalla Regione Campania con la Scabec per la direzione artistica di Flavio Soriga, Alessandro Mazzarelli e Nicola Muscas.



 Tre giorni per ragionare sul presente e guardare al futuro, dicono gli organizzatori, attraverso conversazioni e incontri con e voci importanti della narrativa, del giornalismo e del cinema d'autore, nel cuore del Mediterraneo, come Mario Martone, Karina Sainz Borgo, Valeria Parrella, Massimo Cirri, Roberta Scorrenese, Elvira Mujčič, Annalisa Camilli, Christian Raimo, Luca Restivo, Alberto Urgu. E con l'attiva partecipazione di Paolo Baron, libraio ed editore, che sta portando avanti la sua scommessa con la Libreria del Porto, conosciuta anche perché il suo titolare, appassionato di fotografia, l'anno scorso ha appeso qualche volta alla porta il cartello 'Chiuso per tramonto'; una libreria particolare dove spesso i post it della moglie, Virginia Strino, e dell'amico libraio Vittorio Graziani, accompagnano i lettori nella scelta dei volumi trasmettendo opinioni ed emozioni.
    Il programma della 'tre giorni' sul pontile nel porto di Acciaroli propone una serie di appuntamenti (a partire dalle 21) per indagare il presente, i tempi complessi e dalle tante anime, talvolta oscure, che caratterizzano la vita di oggi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO