mercoledì 31 luglio 2019

AZIENDA FALLISCE , SINDACO LEGHISTA : " RICOLLOCATE GLI OPERAI IN RUSSIA ! "

Risultati immagini per SASSUOLO

SASSUOLO ( Modena )E' collassata nel giro di tre mesi la Martinelli Ettore srl di Sassuolo, azienda tra le più longeve del distretto ceramico, che fino a pochi mesi fa occupava 54 dipendenti. La procedura di fallimento, riportano i media locali, è stata formalizzata ieri dalla cancelleria del Tribunale di Modena, ha fatto sapere la Fiom-Cgil, che ha reso nota anche la proposta avanzata dal sindaco leghista Francesco Menani al vertice convocato d'urgenza con Regione, Provincia, sindacati e proprietà: "E' stato solo in grado di chiedere alla proprietà di valutare la ricollocazione dei lavoratori presso una società del gruppo situata in Russia".
"In tanti anni di vertenze aziendali una cosa simile non mi era mai capitata - commenta alla Gazzetta di Modena il segretario generale della Fiom modenese, Cesare Pizzolla - Ci vuole coraggio a dire a lavoratori che da una vita prendono 1200-1500 euro al mese, e fanno fatica ad arrivare con la famiglia a fine mese, che si potrebbero trasferire in Russia".
 Il primo cittadino di Sassuolo: "Ho detto che si poteva cercare, come soluzione estrema, di chiedere ai dipendenti disoccupati se qualcuno voleva andare a lavorare in Russia  ( dove c'è la Zoe Martinelli (. Che c'è di male? Non c'era nulla di provocatorio, di polemico. I sindacati e tutti noi dobbiamo prendere atto che il mercato del lavoro è cambiato. E anche lavorare in Russia, in tempi in cui occorre portare a casa la pagnotta, può essere una soluzione temporanea".
La Regione ha messo sul tavolo la possibilità di definire accordi per azioni di politica attiva per i 22 lavoratori della Martinelli Ettore srl ancora in forza, con un percorso di orientamento e formazione durante un possibile periodo di cassa integrazione per cessazione di attività, da definire con il curatore fallimentare.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO