mercoledì 24 luglio 2019

AUMENTO POSTI DI LAVORO :ALTRO BLUFF DEL GOVERNO !

Presidio La Perla davanti alla Regione Emilia Romagna

Roma - Mi chiedevo come mai in presenza dello sfacelo economico da quando c'è il governo verde /nero ( PIL 0, 1 % ultimi in EU , ultimissimi G7 ....) i venditori di tappeti del governo gongolassro per la presenza di un aumento di occupazione - Vorrei sommessamente ricordare che prima di questa gente il PIL era in aumento , arrivando ( lentissimamente ....terzultimi in Europa ) all'1,5% . ( ISTAT )
Oggi leggiamo su IL GIORNO ( giornale non certo di sinistra ) il BLUFF .

Mancano all’appello oltre 550 milioni di ore rispetto al 2007. Si sono impennati di circa il 50% i rapporti a tempo parziale ed è esploso, in particolare, il fenomeno del ‘part-time involontario’, ovvero del taglio dell’orario (e della retribuzione) obbligato per evitare il licenziamento o la cassa integrazione. Con conseguenze che hanno colpito, anche per cause legate all’inadeguatezza dei servizi di welfare familiare, principalmente le donne: tanto che, secondo i dati dell’Osservatorio statistico dei Consulenti del lavoro, oltre il 50% delle assunzioni di lavoratrici in Italia è a orario ridotto. 

Dunque, a dispetto delle letture entusiastiche delle statistiche Istat effettuate dal governo e, in particolare, dal ministro Luigi Di Maio, i numeri reali del lavoro mostrano le difficoltà della locomotiva-Italia. E non si tratta solo del mancato conteggio tra i disoccupati dei cassintegrati a zero ore, ben 139mila lavoratori nei primi sei mesi 2019, con un incremento di oltre il 16% sullo stesso periodo 2018, dopo che per un decennio si era avuto un costante calo. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO