sabato 29 giugno 2019

TANTISSIMA GENTE ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FILIPPI

Francesco Filippi, il suo libro su Mussolini ad AzzateFrancesco Filippi, il suo libro su Mussolini ad Azzate

AZZATE ( VA )-Azzate casa di tutti, dà il benvenuto a Filippi”: è stata questa la risposta degli organizzatori allo striscione dei neonazisti di DoRa. La presentazione del libro di Francesco Filippi, “Mussolini ha fatto anche cose buone”, è stato un atto di coraggio, una risposta corale a chi, nei giorni precedenti l’incontro, ha sostenuto che “Azzate fosse la casa di DoRa”.


Francesco Filippi ha spiegato da dove nasce il libro e come si è sviluppato: «Con un’associazione, “Denia“, da alcuni anni accompagno gli studenti nei viaggi della memoria, ad Auschwitz. Ed è lì che è nata l’idea di un libro, di un manuale agile che smentisse le idiozie che girano sul fascismo. I ragazzi leggono ormai solo quello che gira sui social e spesso sono notizie frammentarie, o fake news». Notizie distorte che finiscono per creare falsi miti: i treni in orario, la bonifica dell’agro pontino, le pensioni. “Leggende” che si tramandano di bocca in bocca, e che Filippi smonta nel suo libro, giunto ormai all’ottava edizione.
«Dite il falso, ditelo molte volte e diventerà una verità comune – dice Filippi -. Per reagire a questo nuovo attacco non resta che la forza dello studio. Non resta che rispondere punto su punto, per mostrare la realtà storica che si cela dietro alle «sparate» della Rete».( Da Varesenews )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO