sabato 22 giugno 2019

LERCIO in cattedra al festival delle bufale di VERRONE



VERRONE ( Biella )-Organizzato con il Comune e in collaborazione con Turismo in Langa, l’evento propone incontri, letture, conferenze e laboratori e avrà tra i suoi ospiti il Cicap, Lercio e il «Museo della magia» di Cherasco.

Oggi Sabato alle 16,30 il Mago Sales, ovvero don Silvio Mantelli (maestro di Arturo Brachetti), ripercorrerà la storia del Museo della magia di Cherasco, nato su sua iniziativa per riunire materiale e oggetti, appartenenti ai grandi maghi della storia, che ha collezionato nel corso degli anni. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione guidata di vino delle Langhe.
Alle 21 sarà Elisa Tealdi (coordinatrice del Cicap Piemonte), laureata in storia e diplomata in archivistica, a intervenire sul tema «Old fake e documenti falsi: quando le bufale pascolano nella storia», analizzando il rapporto tra storia e verità.
Ricco il programma della giornata di domenica, che si apre alle 11,30 con «Sono tutte storie!», letture animate e bugiarde per bambini scettici, che prevede anche un laboratorio artistico: guidati dalle staff del Falseum, i partecipanti realizzeranno la prima pagina di un giornale, ovviamente falsa, con la tecnica del collage. Alle 15 saranno gli alunni della scuola primaria di Verrone a proporre «Ma che bel castello», una visita guidata per altri bambini. Alle 16,30 è atteso Angelo Alberta (alter ego biellese di Alberto Angela, interpretato da Claudio Callegari) per un nuovo appuntamento dei suoi «Viaggi incredibili», surreale documentario live itinerante. Tema della «puntata» saranno la storia e i personaggi di Verrone e del suo Castello (intrattenimento compreso nel costo d’ingresso al museo). A concludere l’intero festival sarà lo staff di Lercio, sito satirico di notizie false dal taglio umoristico, che alle 18 presenterà la sua ultima fatica, il libro «La storia lercia del mondo: i retroscena dell’umanità» che offre un’inedita e assurda versione della storia del mondo. ( La Stampa )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO