venerdì 3 maggio 2019

NON PUO' ISCRIVERSI ALLA PALESTRA PERCHE' PORTA IL VELO .

Porta il velo, esclusa da palestra

MIRANDOLA -Lo denuncia il Comune al quale la ragazza, Khadija Tajeddine, cittadina mirandolese e italiana, presidente del locale comitato per la pace,  si è rivolta.

"Il proprietario - ha raccontato la ragazza, 28 anni, di professione interprete, in Italia da vent'anni, in una lettera al sindaco - ha rifiutato la mia iscrizione poiché mi vesto in modo poco occidentale. Ho chiesto chiarimenti e ha risposto che nella sua palestra non iscrive Batman o suore, alludendo al velo che copre il mio capo".

Il proprietario della palestra, ha raccontato la ragazza, "ha concluso dicendo: 'mia palestra, mie regole'. Conosco la legge, la Costituzione e i suoi principi e i suoi precetti, e ciò che mi è successo non ha scusanti", sottolinea la giovane.
Khadija è nata in Marocco. Dal novembre 1999 vive in italia. Dal 2016 è cittadina italiana. Dopo il diploma all'istituto "luosi", ha frequentato l'università di Bologna, dove si è laureata in lingue e letterature straniere (triennale) e in relazioni internazionali (magistrale). Durante gli studi ha sempre lavorato in diverse aziende e società del territorio e ha svolto attività come educatrice.

Il Comune di Mirandola, centro della Bassa modenese, al quale la ragazza si è rivolta, le ha espresso solidarietà e ha condannato l'episodio.

L'Amministrazione comunale ha già incontrato la giovane, alla quale ha assicurato supporto per ogni azione che intendesse intraprendere per far valere i suoi diritti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO