domenica 5 maggio 2019

ALLERTA METEO :NEVE ,PIOGGIA, GRANDINE

Una Domenica infernale con tempo da Lupi

Una  svolta dal punto di vista meteorologico che ci proietterà da una classica primavera capricciosa ad una fase meteo climatica di stampo praticamente invernale. Un ciclone polare si accinge infatti a colpire, con il suo carico di FREDDO, TEMPORALI, GRANDINE ma soprattutto di NEVE, alcune zone d'Italia.
Sarà dunque una DOMENICA da LUPI, addirittura con un tempo INFERNALE. Vediamo nel dettaglio DOVE colpirà questa cruda e fredda ondata di maltempo.
Sono previsti venti a raffiche di burrasca forte nord-occidentali sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte così come su Emilia-Romagna e Marche. Nevicate, al di sopra dei 600/800 metri, su Emilia-Romagna e Toscana settentrionale, con accumuli al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti a quote superiori. Precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
L’avviso prevede inoltre venti da fortissimi sulla Toscana, Lazio, Umbria, settori montuosi di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Mareggiate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per tutta la giornata ALLERTA ARANCIONE su gran parte dell’Emilia-Romagna e gialla sui restanti settori emiliani.
ALLERTA GIALLA anche per altre 8 regioni: sulla Liguria, gran parte del territorio di Veneto, Lombardia e Puglia oltre che su tutti i bacini di Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO