venerdì 8 febbraio 2019

IL CERVELLO DELLE DENNO E' PIU' GIOVANE DI 3 ANNI DI QUELLO DEGLI UOMINI



Uno studio condotto dai ricercatori della Washington University School of Medicine ha concluso in tal senso .
 Il cervello delle donne invecchia più lentamente e dimostra tre anni in meno rispetto all’età anagrafica. Il che potrebbe legittimare le donne a sostenere che, almeno nella terza età, la guerra dei sessi la vincono loro: le loro performance mentali superano effettivamente quelle dei loro coetanei maschi. Nelle sfide sulla memoria o sulla capacità di ragionamento dai 60 anni in su sono le donne ad avere la meglio. 
I ricercatori hanno osservato il processo di elaborazione dello zucchero (glicolisi)  nel cervello di 205 persone tra i 20 e gli 85 anni di età, 121 donne e 84 uomini. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti alla Pet per misurare il flusso di ossigeno e di glucosio nel cervello. E per ogni individuo gli scienziati hanno calcolato la frazione di zucchero coinvolta nel processo di glicolisi in varie regioni del cervello. 
Grazie a un algoritmo elaborato per l’occasione, i ricercatori hanno potuto calcolare l’età biologica del cervello dei partecipanti proprio sulla base delle dati sul metabolismo. Ebbene, il cervello delle donne è risultato di circa 3,8 anni più giovane della sua effettiva età. (H.D) 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO