giovedì 28 febbraio 2019

DEPRESSI PER IL TROPPO LAVORO



Uno studio pubblicato su una rivista medica ha accertato che  lavorare oltre le 55 ore a settimana aumenta il rischio di depressione nelle donne, lavorare nei week-end compromette la salute mentale tanto degli uomini che delle donne. 
Il tempo libero è un miraggio: si lavora senza sosta, anche nei week end.  Le conseguenze sulla salute fisica sono state ampiamente indagate e non sono certo positive, ma quelle sulla psiche non erano finora state approfondite soprattutto per quanto riguarda le donne.
Dall’analisi sono emerse alcune differenze significative tra gli uomini e le donne. Gli uomini tendenzialmente dedicano al lavoro più tempo delle donne: la metà dei lavoratori di sesso maschile supera la quota delle ore lavorative standard, cosa che invece succede a meno di una donna su quattro. Circa la metà delle donne lavora part time in confronto al 15 per cento degli uomini. 
Ma le strade lavorative delle donne e degli uomini si separano in maniera evidente quando nascono i figli. Le madri lavoreranno meno, i padri di più. Circa i due terzi degli uomini lavorano anche il week-end in confronto 
alla metà delle donne. In generale, non sembra però che gli uomini soffrano troppo a sacrificare al tempo libero il sabato e la domenica, ma è diverso se le condizioni di lavoro non sono soddisfacenti. Allora il rischio di depressione aumenta.(h.d )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO