sabato 12 gennaio 2019

UNA AL GIORNO-CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA-EROE N° 15



Nilo Mattugini, 65 anni e Simonetta Stefanini, 60 anni (Lido di Camaiore - LU), Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Per l’esempio di accoglienza e disponibilità offerti in tema di tutela dell’infanzia”
Già genitori di una ragazza con disabilità, sono stati i primi a rendersi disponibili per il progetto “Nonna per amica” del Comune di Camaiore. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una banca dati di over50 che possano dedicare il loro tempo a bambini e ragazzi in carico al Servizio sociale e contribuire così alla realizzazione dei progetti educativi definiti dal Servizio sociale in accordo anche con la famiglia di origine.
Nilo e Simonetta si prendono cura di un bambino di 8 anni che vive a Camaiore con la sola madre dal vissuto complicato e priva di alcuna rete familiare: lo ospitano in casa nei pomeriggi e nelle sere in cui la madre lavora, lo accompagnano a praticare attività sportive, lo hanno inserito in esperienze di socializzazione. Sono diventati per il bambino una risorsa fondamentale, una famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO