lunedì 7 gennaio 2019

IN PUGLIA SECCHI D'ACQUA PER TOGLIERE IL GHIACCIO DALLE ALI DEGLI AEREI !

Secchi d'acqua su aereo a Brindisi, l'Enac indaga. Aeroporti di Puglia: "Normale de-icing"

BRINDISI -L'Ente nazionale per l'Aviazione civile (Enac) ha avviato un'indagine sull'attività di de-icing, l'eliminazione del ghiaccio degli aerei che è stata effettuata manualmente nell'aeroporto di Brindisi, documentata in un video registrato il 4 gennaio scorso durante l'ondata di maltempo che ha colpito la Puglia con nevicate anche lungo la costa.

"In relazione a notizie di stampa e video circolati in questi giorni che riportano attività di de-icing dalle ali degli aeromobili in partenza eseguite manualmente e con modalità inadeguate - si legge nel documento dell'Enac - sono state avviate azioni ispettive sulle operazioni aeroportuali condotte presso lo scalo in concomitanza con la nevicata che ha interessato la zona". Infine l'Enac informa che i proprio tecnici verificheranno direttamente in aeroporto la gestione dell'emergenza derivata dalle avverse condizioni meteo e la situazione che si è determinata.
Aeroporti di Puglia, la società che gestisce anche lo scalo brindisino, fa sapere che quella ripresa nelle immagini non è altro che l'esecuzione del de-icing, procedura standard in vigore che consente - con temperature al suolo maggiori o uguali a zero gradi - l'utilizzo di acqua calda a 60 gradi. Il tutto "al fine di evitare immotivate preoccupazioni in materia di sicurezza e di chiarire, si spera a titolo definitivo quanto emerso dalla pubblicazione del video".( da La repubblica )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO