martedì 22 gennaio 2019

I RICERCATORI INSISTONO : DIETA CON MENO CARNE E PIU' FRUTTA E VERDURA PER SALVARE PIANETA ED ESSERI UMANI !



NON E' UNA GROSSA NOVITA' - Ma fino ad ora è stata scarsamente seguita .
Dimezzare il consumo di carne rossa e di zucchero e raddoppiare quello di noci, frutta, verdura e legumi. Per un apporto quotidiano di 2.500 calorie. È la “dieta planetaria” messa a punto da un team internazionale di 30 esperti pubblicata su Lancet. Cosa ha di speciale? Fa bene a chi la segue, ma anche al pianeta: è capace di prevenire 11,6 milioni di morti riducendo drasticamente le malattie croniche, infarto, ictus e diabete, senza devastare la natura. «Il cibo che mangiamo e il modo in cui lo produciamo determina la salute delle persone e del pianeta e attualmente commettendo errori gravi su questo fronte»,
Questo studio fornisce a governi, produttori e singoli individui un punto di partenza basato sull’evidenza scientifica per lavorare insieme per trasformare i nostri sistemi alimentari e la nostra cultura alimentare».
I ricercatori sanno che i loro inviti a cambiare il menù non saranno accolti tanto facilmente. Ogni regione del mondo affronterà la propria sfida: gli abitanti del Nord America, per esempio, mangiano quasi 6,5 volte la quantità raccomandata di carne rossa, mentre le popolazioni dell’Asia meridionale ne consumano solo la metà della quantità suggerita dalla dieta planetaria. Per le comunità dell’Africa sub-sahariana non sarà semplice raggiungere gli obiettivi della nuova dieta per quanto riguarda le verdure amidacee come patate e manioca: in quelle zone infatti si consuma in media una quantità 7,5 superiore a quella indicata.( H,D .)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO