mercoledì 3 ottobre 2018

CEMENTIFICIO DI COMABBIO ( VA )



ESPOSTO CEMENTIFICO

In riferimento all’esposto effettuato da parlamentari del M5S e riportato da La Prealpina  ,non posso che condividere la preoccupazione in esso contenuta .
Può essere l’occasione per dirimere dubbi e perplessità, anche se , a mio avviso , come medico , ritengo che oltre a  focalizzarsi su ciò che viene bruciato, e su ciò che esce dal camino, occorra anche  indagare  sull’impatto sanitario che potrebbe avere sulla popolazione circostante .
In merito a ciò che viene bruciato vorrei rammentare che  “ BRUCIANO ANCHE RIFIUTI “ in virtù di una legge emanata nel 2013 dall’allora ministro Clini – Questo modo “ particolare “ di smaltire alcuni  rifiuti può essere eliminato : basta che venga abrogata la legge . Perché non lo fanno ?
In merito alle emissioni, ricordo che nel corso di un sopralluogo in azienda concesso gentilmente dalla direzione ai componenti dell’allora Comitato !0 marzo , l’azienda ci riferì che esiste un monitoraggio continuo di ciò che esce dal camino in collegamento con l’ARPA regionale .
Per quanto riguarda la eventuale ricaduta sulla salute dei cittadini nel 2016 scrissi una lettera ai comuni del circondario invitandoli a farsi promotori di una VIS ( Valutazione Impatto Sanitario ) coinvolgendo l’ATS Insubria, la Provincia, L’istituto Tumori di Milano , L’Istituto Mario Negri di Milano .
Solo un comune mostro concreto interesse …e non se ne fece nulla .
Vuol dire che il problema non esiste ?
Verifichiamo e così eliminiamo qualsiasi dubbio !


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO