domenica 19 agosto 2018

LA REGIONE ABRUZZO RICONOSCE E VALORIZZA I MERCATI STORICI !



L'AQUILA -La Confesercenti è particolarmente soddisfatta della circostanza che ha visto il Consiglio Regionale d’Abruzzo, nella riunione dello scorso 8 agosto, approvare la norma che introduce il riconoscimento e la tutela dei Mercati storici delle città.
L’atto regionale prevede i "Mercati a valenza storica", in cui l’attività mercatale è svolta da almeno 50 anni, i "Mercati a valenza storica di tradizione” che abbiano origine attestata e documentabile risalente ad almeno 100 anni prima, i “Mercati di particolare pregio” in cui l’attività commerciale è svolta da almeno 30 anni e che vantino particolare pregio per la tipicità o sul fronte turistico ricettivo.
«La norma sui Mercati storici, oltre a riconoscere il particolare pregio dell’attività – ha dichiarato Angelo Pellegrino, Direttore della Fiesa Confesercenti – restituisce dignità a tutti gli operatori e conferisce alle amministrazioni locali la possibilità di qualificare o riqualificare il proprio tessuto economico». In sostanza, La Regione Abruzzo riconosce i mercati e le fiere di valenza storica o di particolare pregio su aree pubbliche. Per la Confesercenti questa norma è una vera e propria opportunità per i comuni che intendono rivitalizzare l’economica locale e rigenerare il tessuto urbano.
Il Consiglio Regionale si è dotato di uno strumento con il quale è più facile stabilire i requisiti e le modalità ai fini dell’individuazione dei mercati di valenza storica o di particolare pregio, in collaborazione con i comuni, le organizzazioni maggiormente rappresentative delle imprese del commercio su aree pubbliche.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO