giovedì 9 agosto 2018

LA CONGIURA DEI SOMARI

L'immagine può contenere: testo
Il Ministro della Salute Grillo, in una intervista sul Corriere, mi dice che “non si può illudere la gente che [di morbillo] non morirà nessuno”. Dovrebbe sapere che nei Paesi dove i genitori da anni vaccinano i figli e dove si è raggiunta l’immunità di gregge, di morbillo non muore nessuno, e che se le coperture fossero state adeguate, anche in Italia di morbillo non sarebbe morto nessuno. 

Lo scenario in cui in Italia di morbillo non muore più nessuno è quello che grazie all’azione del ministro dovremmo raggiungere, e che molti paesi hanno raggiunto. Per il Ministro della Salute questo obiettivo raggiungibile, che -ripeto - tanti paesi hanno raggiunto, è un’illusione. Traete voi le vostre conclusioni.

Ad altre affermazioni grottesche, tra le quali quella sul basso rischio che correrebbero i bambini immunodepressi, non replico neppure. Ogni mattina mi sveglio e mi trovo davanti a una bestialità detta non da un antivaccinista (come accadeva un tempo) ma da qualche politico di rango. Non è più l’eccezione: è diventata la normalità e mi sono stufato.

Vedo però che anche molto italiani si sono stufati e non tollerano più l’inciviltà egoista di chi non vaccina i propri figli. Forse questo funzionerà meglio dell’obbligo.

Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto arrivare la loro solidarietà e il loro affetto in questi tempi difficili.

ROBERTO BURIONI MEDICO 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO