sabato 11 agosto 2018

INIZIA LA VENDEMMIA , MA MANCA MANODOPERA ITALIANA



Parte dalla Franciacorta la vendemmia 2018 in Lombardia, con l’avvio della raccolta nei vigneti della cantina Guido Berlucchi di Erbusco. Vendemmia anticipata rispetto alle altre aree della regione grazie al microclima che contraddistingue del Monte Orfano che permette infatti di anticipare la raccolta di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.
 «Gli italiani non vogliono più vendemmiare», parola di Arturo Ziliani, amministratore delegato di Berlucchi, che da anni ormai appalta ad alcune società esterne la raccolta dell’uva. «Trent’anni fa la vendemmia era una vera e propria festa cui si aggregavano studenti, pensionati e tanti che vuoi per necessità vuoi per piacere trascorrevano giornate nei campi. Oggi – aggiunge – di manodopera italiana non se ne trova e la maggior parte delle cantine sono costrette a rivolgersi fuori».
Non si tratta di cooperative ma di vere e proprie società che prestano la forza lavoro, quasi prevalentemente di origini straniere: rumeni, bulgari, albanesi, ma soprattutto africani del Mali, Senegal, Gambia, Nigeria. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO