giovedì 16 agosto 2018

A VIENNA SI STA BENE, A MILANO MENO , A ROMA , MEGLIO NON PARLARNE

Vienna è la città più vivibile del mondo © ANSA

 La fotografia del Global Liveability Index pubblicato oggi dalla Economist Intelligence Unit, per il 2018 mette al primo posto Vienna, che scalza Melbourne che aveva ottenuto il primato nelle ultime sette edizioni.
La classifica si basa su oltre 30 parametri qualitativi e quantitativi riuniti in cinque categorie, stabilità, servizi sanitari, cultura e ambiente, educazione e infrastrutture, e esamina ogni anno 150 città del mondo. 
Proprio l'abbassamento della minaccia terroristica, unito a un basso tasso di criminalità, ha decretato il sorpasso di Vienna, che ha un punteggio di 99,1 su 100, nei confronti di Melbourne che ha 98,4. Al terzo posto c'è Osaka, seguita da Calgary e Sidney, mentre nella top ten l'unica altra europea è Copenhagen, al nono posto.
Milano, stando al giudizio degli esperti, si piazza al posto 46, scendendo di tre gradini rispetto all'edizione 2017, mentre Roma scende al 55 dal 50, con la magra consolazione di essere appena sopra New York che è al posto numero 57. Al contrario, oltre a Vienna che ha raggiunto il primo posto, anche diverse altre grandi capitali salgono.
Parigi e Copenaghen, ad esempio, hanno guadagnato rispettivamente tredici e dodici posizioni, arrivando alla 19 e alla nona.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO