giovedì 9 agosto 2018

A VARESE GLI ALPINI " ARRUOLANO " I RICHIEDENTI ASILO !

Gli alpini arruolano i richiedenti asilo

VARESE-Ancora una volta sono gli alpini a dare l’esempio. Loro, che non temono confronti sulle vie più ripide e faticose, questa volta si sono incamminati su un sentiero ancora in gran parte da tracciare. Un percorso che si snoda nel verde del Parco del Campo dei Fiori, ma che è idealmente costruito su idee e atteggiamenti grazie ai quali, evitando i baratri dei pregiudizi, si possa puntare alla vetta del dialogo fra culture diverse, dell’integrazione e della convivenza civile.
Perché oggi, al Campo dei Fiori, a preparare la mega festa della montagna che si aprirà giovedì 9 alle 11, a fianco degli alpini, ci sono anche i giovani richiedenti asilo della cooperativa Ballafon. Già venerdì scorso, al momento di innalzare la tensostruttura che ospiterà pranzi e cene, all’ombra del Grand Hotel, sei di loro hanno dato una mano a caricare e scaricare tavoli, sedie e attrezzature.
«È stata un’esperienza positiva per noi e per loro - commenta Antonio Verdelli, a capo del gruppo varesino dell’Associazione nazionale Alpini - per questo attendiamo volentieri i ragazzi che ci daranno una mano a collocare cibi, bevande e quant’altro, in modo che giovedì tutto possa iniziare nel migliore dei modi».
«Il lavoro dà dignità - afferma a sua volta Thierry Dieng, della cooperativa Ballafon - e gli alpini stanno offrendo ai richiedenti asilo un modo per dimostrare impegno, ma anche opportunità di formazione, senza dimenticare la possibilità di relazionarsi con la comunità varesina».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO