lunedì 30 luglio 2018

PAESAGGIO VERDE FA BENE AL CERVELLO

Il verde aiuta a mantenere in forma il cervello. Chi vive accanto a parchi e giardini e affacciandosi dalla finestra non vede solo il grigio dell’asfalto rallenta il declino cognitivo legato all’avanzare degli anni. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Environmental Health Perspectives che ha raccolto dati sulle performance mentali di 6.500 abitanti del Regno Unito per dieci anni. 
Secondo lo studio È dimostrato che il rischio di demenza e di declino cognitivo può essere influenzato dall’esposizione ai rischi ambientali, come inquinamento e rumore e dallo stile di vita, come stress e sedentarietà  - ha dichiarato Carmen de Keijzer, dell’Isglobal e principale autore dello studio .
Al contrario vivere accanto a spazi verdi sembrerebbe aumentare l’attività fisica e le relazioni sociali, riducendo lo stress e l’esposizione all’inquinamento e al rumore». Molti studi hanno osservato i benefici degli spazi verdi sulla salute dei bambini, ma in pochi avevano studiato l’impatto della vegetazione sulla popolazione anziana e sulle performance cerebrali. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO