lunedì 30 luglio 2018

IO HO FIRMATO !

tra due giorni, mercoledì 1 agosto, sarà nominato il nuovo presidente della RAI.
 
È un incarico molto delicato e la legge vuole che sia scelta una figura di garanzia, ovvero di equilibrio per il servizio pubblico, che tutti noi paghiamo, a prescindere dagli orientamenti politici e in sintonia con le istituzioni più alte.
 
La nomina deve avvenire attraverso il Consiglio di amministrazione RAI con il parere favorevole della Commissione parlamentare di Vigilanza.

Invece il governo ha già imposto Marcello Foa, un giornalista apertamente schierato dalla parte della Lega e dei sovranisti anti-Europa. Foa ha usato parole di disprezzo contro il presidente della Repubblica, come “dittatura” e “disgusto”.
 
Non solo. L'indicazione del governo è contro la legge per incompatibilità. Infatti il presidente RAI non può essere titolare “di cariche in società concorrenti”, mentre Foa è amministratore delegato di un gruppo editoriale concorrente alla RAI. 
 
 
Insieme all'associazione Articolo21, che da sempre difende la libertà di informazione, chiediamo al presidente e ai membri della Commissione di Vigilanza di escludere la nomina di Marcello Foa e di assicurarci una vera figura di garanzia.
 
Se sei d'accordo, firma subito la petizione e condividila con i tuoi contatti. 
 
Sappiamo tutti che i partiti hanno sempre influito sulle nomine dei vertici RAI, ma la spartizione di poltrone tra Lega e Movimento Cinque Stelle non ha eguali nella storia e contravviene alle regole più elementari di equilibrio e correttezza. 
 
Andrea, se siamo in tanti possiamo fare davvero pressione sulla Commissione di Vigilanza e dare un segnale al governo, così come abbiamo fatto contro la minaccia di impeachment al presidente Mattarella.
 
Mancano meno di due giorni, firma e diffondi subito la petizione "Vogliamo un presidente RAI di garanzia, degno e rispettoso delle istituzioni"
https://www.fare.progressi.org/p/presidenterai

Grazie

Vittorio
PROGRESSI
Seguici su Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO