giovedì 21 giugno 2018

PIU' LEGUMI MENO GLICEMIA !



I legumi fanno fatica ad entrare nella dieta degli italiani Eppure hanno delle proprietà straordinarie .
Calcio, potassio, magnesio, vitamina B. Per non parlare delle fibre, universalmente considerate salutari, e del basso indice glicemico.
Ricercatori canadesi hanno condotto uno studio su 24 adulti in salute a cui sono stati serviti piatti di amidi e legumi in quattro combinazioni differenti: una porzione di riso bianco da solo, mezza porzione di riso bianco e mezza di lenticchie verdi grandi, mezza porzione di riso bianco e mezza di lenticchie verdi piccole, mezza porzione di riso bianco e mezza di lenticchie rosse decorticate. I ricercatori hanno misurato i livelli di glucosio nel sangue dei partecipanti prima del pasto e dopo il pasto. 



Dalle analisi del sangue dei partecipanti è emerso che tutti e tre i tipi di lenticchie (verdi grandi, verdi piccole e rosse decorticate), quando vengono consumate al posto di metà porzione di riso o patate, riescono ad abbassare i livelli di glucosio. 
I legumi, infatti, contengono alcune sostanze che inibiscono gli enzimi coinvolti nell’assorbimento del glucosio rallentandone il processo di assimilazione. L’assorbimento lento impedisce così i picchi di glucosio allontanando il rischio di diabete di tipo 2. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO