lunedì 18 giugno 2018

Mangiare bene per SENTIRE meglio !



E noto che la prevenzione si fa innanzi tutto a tavola . Una buona dieta serve a prevenire tanta malattie tipo ipertensione, diabete ...
Ma che mangiare bene serva a SENTIRE meglio oltre che a SENTIRSI  meglio è una scoperta recente .
E' un primo risultato di uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition che  allunga  lista degli effetti positivi di un’alimentazione corretta .
Un team di ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston ha analizzato le risposte ai questionari di 71mila donne .
Ogni 4 anni compilavano un questionario sulle abitudini alimentari dell’anno precedente e indicavano anche se soffrivano di disturbi gravi o moderati dell’udito.
I ricercatori hanno valutato la qualità abitudini alimentari seguite dalle partecipanti riconducibili a tre diete : quella mediterranea che prevede prevede il consumo  di frutta, verdura, noci, cereali integrali, olio d’oliva; un'altra  contempla  assunzione di frutta, verdura, carni magre e pesce limitando di molto il consumo di sale, di zucchero e di grassi.
L a terza ...abbastanza libera .

Orbene Durante i vent’anni in cui è stata condotta la ricerca, 2.306 donne hanno subito un calo dell’udito di entità moderata o grave. Dall’analisi di tutti i dati è emerso che le partecipanti che avevano seguito le indicazioni alimentari delle diete controllate  avevano ridotto del 30 per cento il rischio di avere disturbi dell’udito rispetto alle donne che avevano abitudini alimentari meno sane.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO