sabato 16 giugno 2018

CAMPANE A FESTA IN PIENA NOTTE -GUASTO ALLA CENTRALINA !

Guasto elettrico alla centralina: le campane svegliano tutto il paese

PONTE SAN NICOLO'. ( PADOVA )Le campane di norma suonano per annunciare le celebrazioni liturgiche, ma anche per festeggiare una nascita o un matrimonio, scandire il mezzogiorno o dare l’ultimo saluto ad una persona che se ne va. Ma quello che è successo nella notte tra giovedì e venerdì nella parrocchia di San Basilio Magno di Roncaglia non ha nulla a che vedere con tutto questo.
Poco dopo le due, infatti, le campane hanno misteriosamente iniziato a suonare per ben tre minuti. A differenza di alcuni paesi di campagna o tra i monti, dove i rintocchi scandiscono anche le ore notturne, a ridosso della città una sonorità del genere nel cuore della notte non ha potuto far altro che svegliare di soprassalto più di qualcuno. C’è chi si è affidato ai social per domandare cosa fosse successo, forse convinto che il suono delle campane, come ai tempi che furono, rappresentasse un segnale di allarme.
Dopo poco le campane hanno ripreso a suonare per altri tre minuti, scaraventando giù dal letto ancora altre persone, specie nelle vie più vicine alla chiesa. Il resto della notte è filato via tranquillo. Alle nove del mattino lo svelamento dell’arcano.
Con una nota ufficiale sulla pagina Fb, il consiglio pastorale parrocchiale, scusandosi per il disturbo notturno, ha annunciato che si è verificata un’anomalia nel sistema computerizzato che gestisce l’avvio delle campane. Dopo il secondo ciclo le campane sono state bloccate grazie all’intervento di alcuni dei sacrestani.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO