mercoledì 11 aprile 2018

CONTRO L'OBESITA' SERVE TASSARE LA BIBITE ZUCCHERATE ?



La tassa sullo zucchero , una strategia già adottata in Messico, Francia e Norvegia e da ultimo in Inghilterra per combattere l’obesità infantile, prevede due forme di tassazione: una di 18 pence al litro per le bibite con più di 5 grammi di zucchero per ogni 100 millilitri e l’altra di 24 pence al litro per le bibite con più di 8 grammi di zucchero per ogni 100 millilitri.
Per evitare l’imposta il 50 per cento delle aziende, tra cui Fanta, Ribena e Lucozade si sono adeguate ai nuovi standard, tagliando rispettivamente un terzo, la metà e due terzi della quantità di zucchero.
La Coca Cola invece ha deciso di non cambiare di una virgola la composizione del più celebre dei suoi prodotti. I succhi di frutta sono esenti dal provvedimento perché non contengono zucchero aggiunto. 
La tassa sulle bibite zuccherate entrata in vigore nel Regno Unito lo scorso 6 aprile, nel suo primo anno di applicazione procurerà alle casse dello Stato non più di 240 milioni di sterline (271 milioni di euro), tutti destinati a progetti sportivi nelle scuole. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO