mercoledì 7 marzo 2018

IL COMUNE E' SEMPRE PIU' LONTANO DAL CITTADINO !




MERCALLO ( VA )Da più parti si commenta la difficoltà di ricoprire il ruolo di sindaco di fronte alle ristrettezze economiche imposte dallo Stato .
Dobbiamo constatare però che il negli ultimi anni il Comune ( o il municipio come si chiamava un tempo ) si è allontanato sempre di più dai cittadini .
A volte per cause di forza maggiore, a volte per opportunità amministrativa .
Al mio paese, Mercallo , da quando nel 2014 si è insediata la nuova amministrazione il Comune è sempre meno un punto di riferimento per esigenze varie .
Prima se c’era un lampione spento sulla via davanti a casa andavi in comune ove una gentile impiegata si faceva parte diligente e telefonava a chi di dovere ; ora è il cittadino che deve telefonare al numero verde …
Hanno deliberato di affidare la gestione  dell’impianto idrico alla società ALFA per cui se uno ha un problema deve telefonare al numero verde ….E tra poco arriveranno le bollette emesse dalla società Alfa e non più dal Comune     Bollette che, se si ripropone quanto leggiamo per altri comuni , si preannunciano non indolori .
Prima se c’era una lampadina bruciata sulla tomba dei tuoi cari andavi in comune e ci pensava l’operaio volenteroso  a sistemare velocemente la situazione .Poi hanno fatto un concorso e  operaio di un tempo  non c’è più …Ed in compenso la lampadina è rimasta fulminata .
Ora la grande trovata !
Se c’è una lampadina fulminata devi telefonare a Pavia ,alla ditta tal dei tali come c’è scritto su di un tabellone affisso dalla ditta stessa all’ingresso del cimitero .
Il Comune è sempre meno un punto di riferimento per varie incombenze ed il cittadino è sempre più in balia al numero verde , al personale degli uffici distanti decine , centinaia di chilometri .
E questo significa essere vicino ai cittadini ?
Non mi pare .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO