giovedì 29 marzo 2018

E' MORTO EMILIANO MONDONICO ,UNO SPORTIVO PACATO, GENTILE, IMPEGNATO !

Emiliano Mondonico ospite del Csi a Cassano Magnago (inserita in galleria)

"Ciao Mondo, ci mancherai". Così, con un tweet, il Torino Football Club saluta Emiliano Mondonico, che allenò la squadra piemontese tra il 1990-1991 e il 1993-1994, portandola alla finale di Coppa UEFA, persa con l'Ajax. Nel 1992-93, sempre con la squadra granata, 'Mondo' vinse la Coppa Italia. Dopo aver reso grande l'Atalanta, al Torino tornò poi nel 1998-99, riportandolo in serie A.
 "Atalanta in lutto. In momenti come questo si fa sempre tanta fatica a trovare le parole, forse perché non ce ne sono. Se n'è andato un pezzo importante di storia atalantina, ma mai potrà essere dimenticato", scrive l'Atalanta sul proprio sito. Mondonico ha indossato la maglia nerazzurra prima da giocatore e quindi da allenatore, portando i bergamaschi ad una storica semifinale di Coppa delle Coppe.
"Un uomo generoso, ribelle, mai banale. Hai contribuito a rendere il derby una partita speciale. Ciao mister", è il ricordo di uno juventino doc, Claudio Marchisio, con un messaggio su Instagram.
Mondonico, nato e cresciuto a Rivolta d'Adda, aveva compiuto 71 anni lo scorso 9 marzo. Nell'occasione, la figlia Clara, che gestisce la pagina facebook che porta il nome del padre, aveva scritto "la vita ti ha messo davanti a partite che sembravano impossibili da vincere ma tu, con la forza che ti contraddistingue, hai dimostrato di essere in grado di superare tutto".
Il 'Mondo', come veniva chiamato, che negli ultimi anni aveva fatto il commentatore tv per la Rai, aveva cominciato la sua carriera in panchina nel 1979 con le giovanili della Cremonese. Di partite ne aveva vinte tante soprattutto con Cremonese, Atalanta e Torino. Guidò anche Como, Cosenza, Napoli, Fiorentina, Albinoleffe e Novara.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO