sabato 10 febbraio 2018

VACCINAZIONI E MALATO DI LEUCEMIA. SITUAZIONE REALE !


Corbis-42-22288375

MERCALLO ( VA )Ieri una mia conoscente mi telefona per aggiornarmi circa le condizioni di suo figlio affetto da leucemia mieloide . La patologia è stata scoperta oltre  due anni fa e da allora è stato un susseguirsi di chemioterapie per cercare di raggiungere le condizioni compatibili col trapianto di midollo . Per fortuna un donatore esiste , ma sono le condizioni ematologiche del paziente   costringono a continui rinvii e a continue terapie  . E’ un susseguirsi di ricoveri ospedalieri .Per lui e per la madre sono stati mesi e mesi di reclusioni, in ospedale e a casa .
Infatti la madre mi ha raccontato della vita che faceva e che fa tutt’ora : ospedale, ospedale, ospedale ; casa , casa , casa –
All’ospedale per assistere il figlio, a casa , oltre che per assistere il figlio è condannata in casa per evitare contagi .
Anche in questi giorni in cui il figlio è a casa in attesa di sottoporsi a nuovo ciclo di chemioterapia ,la madre esce solo per fare la spesa il meno possibile, ovvero ogni tot giorni .


Il motivo : evitare, ad esempio ,  di essere contagiata da qualcuno portatore del virus dell’influenza, alquanto diffuso in questo periodo  . Col rischio di trasmetterlo al figlio . Per lui ,che ha le difese immunitarie compromesse , sarebbe alquanto deleterio essere contagiato da qualsiasi virus .
Immaginiamo che questo ragazzo , come altri nelle sue condizioni, in un momento di “ tranquillità” ( ammesso che ce ne siano ) voglia uscire di casa , incontrare gente …andare a scuola .
Immaginiamo che venga contagiato da una persona non vaccinata , da un alunno i cui genitori abbiano dato retta ai no vax o a chi propaganda solo 4 vaccini obbligatori …
In assenza di difese immunitarie adeguate esistono alte probabilità di un contagio dagli esiti imprevedibili per la salute del ragazzo ( o dei ragazzi che si trovino nelle sue condizioni )
E giusto questo ?
Io penso di no e penso che le vaccinazioni debbano essere  obbligatorie fino al raggiungimento almeno della copertura di gregge .
Poi possiamo discutere di tutto il resto .

Parola di medico -

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO