lunedì 5 febbraio 2018

MINISTRI DEL GOVERNO GENTILONI COL CURRICULUM TAROCCATO ...O PEGGIO !

Valeria Fedeli.jpgMarianna Madia ha copiato la tesi del dottorato: lo dice la perizia ufficiale. Che però la assolve: “In economia fanno tutti così”

La rossa ( solo nei capelli tinti ) Fedeli, ministro dell'università aveva inserito nel curriculum un titolo universitario inesistente , la bionda Madia ha copato la tesi del dottorato .

Una perizia ufficiale certifica che il ministro Marianna Madia ha copiato la tesi di dottorato .
“Sebbene questo risulti in qualche modo sorprendente anche per chi scrive, a valle della presente analisi è evidente con chiarezza che il settore disciplinare all’interno del quale la tesi si situa tollera comportamenti che altrove sarebbero definiti inaccettabili senza che questo costituisca un particolare problema”. È questa la conclusione a cui arriva la perizia commissionata dall’Imt di Lucca, la scuola di alti studi che, dopo gli articoli del Fatto Quotidiano, ha dovuto avviare una inchiesta interna per verificare quanto ci fosse di davvero originale nella tesi del 2008 sulla flessibilità del lavoro con cui l’allora deputata del Pd e oggi ministro Marianna Madia ha conseguito il dottorato in economia. La Madia non viene sanzionata ma tutti i comportamenti scorretti denunciati dal Fatto risultano confermati. Il rapporto interno però concede un’attenuante singolare: in economia copiano tutti.
Ci sono alcuni dettagli da chiarire di questa perizia così indulgente. Come emerge dai documenti ottenuti dal Fatto tramite il Freedom of information act italiano, la società Resis di Enrico Bucci, scelta dal direttore di Imt Pietro Pietrini per la perizia sulla tesi della Madia, non è “ente terzo” rispetto all’Imt, come invece aveva dichiarato la scuola il 30 ottobre 2017. Il 29 settembre Resis ha infatti ottenuto da Imt un appalto da 39.900 euro per un corso su frodi scientifiche e controlli antiplagio “su tesi e pubblicazioni”. Ottenuto l’appalto, l’11 ottobre, Enrico Bucci, direttore di Resis, produce la perizia che ammette le copiature della Madia ma la salva, tra le motivazioni la presenza di un contributo originale nella tesi: l’esperimento di economia comportamentale del terzo capitolo, condotto, dichiara la Madia, all’università di Tilburg in Olanda.
Contattata per la quarta volta dal Fatto il 1 febbraio 2018, Tilburg continua a escludere la presenza della Madia e che l’esperimento sia mai stato condotto. Esperimenti del genere devono essere autorizzati da un comitato interno all’università, dopo molte pratiche burocratiche. A Tilburg non risulta alcun documento
Presentare come “contributo originale” un esperimento non avvenuto rientra tra i casi di frode scientifica. ( Il fatto )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO