venerdì 16 febbraio 2018

MERCALLO ( VA ) - CONSIGLIO COMUNALE ....SOLITO

Mercallo – Stemma
MERCALLO ( VA ) - C'E' CHI LEGGE I DOCUMENTI E CHI LI APPROVA PROBABILMENTE SENZA AVERLI LETTI !

 IERI CONSIGLIO COMUNALE ...SOLITO .
Primo punto dell'ordine del giorno : "Lettura e approvazione verbali seduta precedente "- CONTESTATI !
Ho esordito esprimendo ancora una volta il mio imbarazzo per le modalità con cui la maggioranza leghista conduce con incompetenza le sedute dei consigli comunali . Infatti ho ricordato che la maggioranza ha approvato un anno fa un REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ove , all'articolo 54 c'è scritto che ..." tutti gli interventi e le dichiarazioni fatti dai consiglieri nel corso della discussione sono riportati in sintesi esprimendo con massima chiarezza possibile i concetti espressi da ciascun oratore ".
Per fare questo l'articolo 41 prevede che " Il Consiglio comunale , con apposita deliberazione , disciplina le registrazioni con mezzi elettroniche e/o audiovisivi delle adunanze ai fini della sola attività documentale istituzionale del Comune " .
La maggioranza ascoltava , tentando alla fine balbettare obiezioni ... PROBABILMENTE non avendo letto ciò che hanno votato i suoi rappresentanti!
Uno ha tentato di ribattere dicendo che la registrazione non sia obbligatoria . Errato ! Ho spiegato loro che mentre nello statuto sono previste due commissioni facoltative ...sempre negate dalla maggioranza , qui non è previsto nulla di facoltativo : è obbligatorio! .
Ho citato questi articoli in quanto le mie dichiarazioni fatte nella seduta del 30 novembre o non sono state riportate o sono state ridotte ed incomprensibili .
Ho quindi fatto allegare agli atti il resoconto reale di ciò che è avvenuto in due circostanze .
La prima .
"Ratifica Deliberazione Giunta Comunale n.112 del 16.11.2017 a titolo “Modifiche ed integrazioni allo Statuto Societario di Alfa Srl, in particolare ai sensi del DLgs n.175/2016 come modificato ed integrato dal D,Lgs n.100/2017, nonché dalle linee guida ANAC n.7/2017 ex art.192del D.Lgs . n.50/2016 (Consiglio comunale del 30/11/2017)"
Oltre ad affermare che “ trattasi semplicemente di adeguamento normativo “ il Sindaco dichiara che esistono delle modifiche che non sono di suo gradimento .
Il consigliere Bagaglio chiede al Sindaco di esplicitarne qualcuna .
Il Sindaco non ne fa menzione ! ( sic !)–
Il consigliere Bagaglio fa presente che non gli garba, ad esempio che sia stata introdotta la possibilità di avere un amministratore unico , non obbligatorio per legge .Il consigliere Bagaglio fa presente l’esistenza nel testo di refusi .
Il Sindaco afferma che il testo conta più di 50 pagine .
Il consigliere Bagaglio precisa che le pagine sono esattamente 32 e che le pagine sembrano tante in quanto sono presenti due versioni : una con commenti ed una senza commenti .
TIPICO ESEMPIO DI APPROVAZIONE DA PARTE DELLA MAGGIORANZA DI QUALCOSA CHE DUBITO ABBIA LETTO 
La seconda è ancora peggio !
VARIAZIONE ED ASSESTAMENTO BILANCIO 2017( Consiglio comunale del 30/11/2017 )
Tra le voci riguardanti le entrate viene contemplata una maggiore entrata di euro 5.000,proveniente da cessione di materiale riciclato –
Il consigliere Bagaglio chiede all’assessore al bilancio Mancuso quale sia la cifra cui si riferisce la maggiore entrata – L’assessore risponde che non lo sa ,in quanto l’anno non è terminato – Bagaglio risponde che dovrebbe essere presente nel bilancio di previsione 2017, comunque chiede a quanto ammonta l’entrata dell’anno 2016 . L’assessore risponde di rivolgersi alla ragioneria –
INCREDIBILE !
PROSEGUE -

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO