lunedì 5 febbraio 2018

FIDARSI O NON FIDARSI ? GLI ESSERI UMANI SONO CANI ...DI PAVLOV

 Cane di Pavlov .

Gli sconosciuti non sono tutti uguali: di qualcuno ci fidiamo di più, di altri di meno.
Che il comportamento degli uomini somiglia a quello del cane di Pavlov, gli autori dello studio americano lo hanno scoperto con un semplice esperimento in due fasi. Gli scienziati hanno chiesto a un gruppo di persone una prova di fiducia in base alle fotografie di alcuni volti sconosciuti. I partecipanti dovevano decidere se affidare o meno il proprio denaro nelle mani del partner.
Il budget iniziale si sarebbe moltiplicato per quattro volte, ma l’altro concorrente poteva decidere se tenersi il malloppo oppure restituirlo con gli interessi. Alla fine del gioco, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di scegliere un nuovo partner per un secondo gioco. All’insaputa del campione coinvolto nello studio, i volti delle persone da selezionare erano stati modificati per somigliare vagamente ai concorrenti della precedente sfida. Ebbene, i partecipanti hanno scelto le persone che più somigliavano ai concorrenti dimostratisi affidabili nella prima partita e hanno evitato accuratamente di fare coppia con gli estranei che avevano tratti somatici in comune con le persone che si erano comportate  male. 


Dallo studio è emerso, quindi, che la fiducia negli sconosciuti dipende dalle associazioni con precedenti esperienze.  
«Prendiamo decisioni sulla reputazione di un estraneo in base alla loro somiglianza con altre persone che abbiamo incontrato in precedenza, anche quando non siamo consapevoli di questa somiglianza. Questo dimostra che il nostro cervello utilizza un meccanismo di apprendimento in cui le informazioni morali codificate dalle esperienze passate guidano le scelte future».( da HD )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO