venerdì 12 gennaio 2018

SCUOLA GRATUITA , DALL'INFANZIA ALL'UNIVERSITA'

A chi dice che non ci sono i soldi bisogna ricordare che l'Italia spende il 4,1% del Pil in istruzione a fronte di una media europea del 4,9% (Eurostat).
A chi dice che abbiamo troppi laureati va spiegato che abbiamo un numero di laureati ben inferiore alla media europea: il 26% di chi ha tra 30 e 34 anni a fronte di una media europea del 40%.
A chi sostiene che le tasse universitarie in Italia sono basse bisogna far leggere l'ultimo rapporto Eurydice, il quale rileva che le tasse universitarie in Italia non sono alte, sono molto alte. Le più alte in Europa dopo Inghilterra e Olanda. Corrispondono a 1400 Euro medie all'anno.
A chi dice che l'accesso all'università non dipende da fattori economici va ricordato che il nostro sistema è uno dei più iniqui in Europa perchè combina alte tasse universitarie con poche risorse per il diritto allo studio: le borse di studio in italia sono poche, pochissime, e non coprono neanche tutti gli aventi diritto. Per dare un ordine di grandezza: in Italia beneficia di borsa di studio il 9% degli studenti universitari, in Francia il 39%, in Spagna il 30% e in Germania il 25%.
A chi sostiene che si tratta di una boutade populista bisogna suggerire di guardare fuori dai confini nazionali: scoprirebbe che In Germania, in Scozia, in Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, per citare alcuni paesi, non sono previste tasse universitarie. E che questa proposta ha trovato inoltre un posto di rilievo nel programma elettorale di Jeremy Corbyn nel Regno Unito e di Bernie Sanders negli Usa.
Infine: a chi dice che si tratta di una misura di destra perché i poveri pagheranno l'università al figlio di Marchionne bisogna chiarire che è vero esattamente il contrario. Chi ha redditi alti pagherà di più e, se frequenta l'università o ha figli che la frequentano, pagherà due volte. Pagherà di più attraverso una fiscalità generale fortemente progressiva; 
( da Un articolo di Claudia Pratelli )

p.s. Per il figlio di Marchionne ci sono le università in Svizzera e le università private in Italia .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO