venerdì 5 gennaio 2018

PRONTO SOCCORSO OVVERO SOCCORSO PRONTO ?

ospedale busto arsizio

E' la domanda di rito leggendo i bollettini dei vari ospedali della provincia di Varese . Pronto Soccorso ? In questo periodo di malattia di stagione ( leggi influenza ) gli accessi agli ospedali sono intasati da pazienti che , nella maggior parte dei casi ,potrebbero affrontare il proprio problema sanitario mediante il medico di base o la guardia medica .
I direttori sanitari dei vari ospedali della provincia di Varese -ma la cosa vale per tutta Italia - ci informano che ad  un numero elevatissimo di pazienti viene assegnato un codice bianco ...o verde .
Quindi non necessitano di ricoveri . Questo però sottopone gli utenti a lunghe, lunghissime ore di attesa in corridoio ed il personale ad uno stress lavorativo straordinario .
Sembra che i vertici della sanità ignorino che in questo periodo ci sino le malattie di stagione ...con punte elevate nei fine settimana . Guarda caso .
Poichè personalmente non ritengo che le persone si rechino in ospedale con leggerezza , c'è da domandarsi perchè non funzionino in modo adeguato le strutture territoriali , onde alleggerire l'afflusso al pronto soccorso .
Non mi sembra corretto colpevolizzare i pazienti che si recano in ospedale .
Vogliamo affrontare il problema una volta per tutte ?
Concordo che il Pronto Soccorso debba essere una struttura sanitaria dedicata a situazioni non curabili territorialmente , ma cosa si fa affinche' ciò accada ?



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO