martedì 30 gennaio 2018

CREDERE IN UN DIO ALLUNGA LA VITA !



In un recente studio pubblicato su Plos One, Idler e i suoi colleghi hanno dimostrato che chi frequenta luoghi religiosi almeno una volta a settimana, o più spesso, vive più a lungo.  
I ricercatori hanno raccolto i dati di uno studio longitudinale dell’Università del Michigan, l’Health and Retirement Study (Hrs), condotto tra il 2004 e il 2014 con lo scopo di individuare fattori sociali ed economici associati alla mortalità in uomini di mezza età e anziani.  
Chi frequenta regolarmente chiese, moschee, sinagoghe o altri luoghi di culto ha un rischio di morte prematura del 40 per cento inferiore rispetto a chi non partecipa alle funzioni religiose. Sembra quindi che la longevità si conquisti con la preghiera, ma non basta essere credenti, bisogna anche essere praticanti. Più si frequenta la parrocchia (o i luoghi analoghi di altre confessioni), più la vita si allunga. Ma anche chi partecipa ai rituali religiosi meno assiduamente ottiene dalle preghiere un vantaggio sulla salute e guadagna anni di vita in più rispetto a chi non frequenta mai gli edifici sacri. E non c’è alcuna differenza tra una religione e un’altra. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO