giovedì 7 dicembre 2017

DIPENDENZA DA CELLULARE ,VIDEOGIOCHI : NON IMPORTA QUANTO SI USANO, MA COME SI USANO !



Gli scienziati dell'Università del Michigan autori di uno studio su Psychology of Popular Media Culture relativo all'utilizzo di  tablet, smartphone o playstation da parte dei ragazzi .
Quanto tempo lasciare i figli davanti a uno schermo? È la domanda che si pongono tutti i genitori, ma è quella sbagliata. L'elemento chiave per decidere se tablet, smartphone o playstation vadano tolti dalle mani dei bambini o dei ragazzi non è "quanto" ma "come" vengono usati.
il numero delle ore non è così rilevante. «Ciò che conta più di tutto - spiegano i ricercatori - è se l'uso dei dispositivi causa problemi in altri ambiti della propria vita o se è diventato un'attività che assorbe ogni interesse».
Come accorgersene? Ecco i segnali di allarme secondo i ricercatori: il tempo passato davanti allo schermo interferisce con le attività quotidiane, crea conflitti all'interno della famiglia o è l'unica attività che rende il ragazzo felice.
In questi casi, e solo in questi, le preoccupazioni dei genitori sono giustificate. Chi utilizza i dispositivi in questo modo solitamente ha difficoltà relazionali di condotta ed è emotivamente fragile.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO