mercoledì 20 settembre 2017

LAURA BOLDRINI E LA VIOLENZA SULLE DONNE:NUOVE LEGGI ED EDUCAZIONE NELLA SCUOLA E NELLA FAMIGLIA

Laura Boldrini crop.jpg

Nell’ultimo mese, praticamente ogni giorno, abbiamo avuto notizie di violenze sulle donne: molestie, minacce, aggressioni, stupri, femminicidi. Non possiamo restare ancora a guardare.
In questa legislatura ci siamo occupati, e anche molto, di questo tema. Ma evidentemente c’è ancora tanto da fare, su tutti i fronti. Per questo oggi rivolgo un appello alle forze politiche perché in questa legislatura si approvi un provvedimento che aumenti la protezione e le tutele per le vittime e migliori l’efficacia delle misure interdittive contro i violenti. Troppo spesso, infatti, le donne hanno denunciato e nulla è accaduto.
Oltre alle leggi, però, serve lavorare sulla dimensione culturale e sociale. Credo che bisogna aiutare i giovani a rispettarsi reciprocamente e che l’educazione di genere debba iniziare dalle scuole e in famiglia.
E trovo assurdo sentire argomentazioni come: “Se una donna si veste in un certo modo provoca”. Dovremmo invocare l’uso del burqa? Le ragazze devono essere libere di abbigliarsi come vogliono. Non è accettabile che la responsabilità delle violenze ricada sulle vittime per il loro modo di vestire.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO