mercoledì 5 luglio 2017

IL CELLULARE RENDE STUPIDI , SEMPRE !



i ricercatori del Texas hanno voluto valutare quanto incidesse la dipendenza da smartphone sulle capacità cognitive delle persone .
La sua sola presenza compromette le nostre abilità cognitive. Spento o acceso che sia, il cellulare accanto al tavolo abbassa la concentrazione e riduce la capacità di elaborare le informazioni. Meglio tenerlo in un’altra stanza. È il consiglio dei ricercatori dell’Università del Texas a Austin dopo un test su 800 persone .
A tutti loro è stato chiesto di sedersi di fronte a un computer e di cimentarsi in una serie di test che richiedevano un’elevata concentrazione per essere superati brillantemente. In questo modo i ricercatori sono riusciti a misurare la capacità del cervello di trattenere ed elaborare i dati forniti. Prima di iniziare i partecipanti hanno ricevuti istruzioni precise su dove posizionare il cellulare: alcuni dovevano tenerlo sul tavolo con lo schermo rivolto verso il basso, altri in tasca o in borsa, altri ancora in una stanza diversa. 
Questi ultimi hanno ottenuto i punteggi più alti, seguiti da chi aveva messo il telefonino in tasca o in borsa. In fondo alla classifica, i proprietari di cellulari che non se ne erano allontanati durante l’esperimento. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO