martedì 18 luglio 2017

CICLOPEDONALI IN PROVINCIA DI VARESE E SITUAZIONE A MERCALLO !

http://www.varesenews.it/2017/07/lo-studio-della-provincia-25-milioni-per-le-ciclabili-tra-varese-e-ticino/638955/

la pista ciclabile cuveglio - rancio valcuvia

 PODISTI E CICLISTI SULLA CICLOPEDONALE INCOMPIUTA DEL LAGO DI COMABBIO
Come avviene da anni domenica 22 attorno al lago di Comabbio si correrà “ RUN FOR PARKINSON “, corsa non competitiva organizzata dalle associazioni impegnate nella lotta contro il Parkinson .
Purtroppo, al di là dei piccoli interventi che potranno eseguire gli organizzatori , ancora una volta “ la bella incompiuta “ sarà costretta a mostrare tutta la trascuratezza di chi avrebbe il dovere di occuparsi di lei .
Infatti  permane l’assenza della stessa a Mercallo ,nel tratto che va dal semaforo al  lago per cui ciclisti e pedoni sono costretti a transitare in compagnia di auto e moto  non sempre rispettosi del codice stradale .
La precedente amministrazione provinciale ha avuto il merito di realizzare 12,3 chilometri di ciclopedonale , dimenticandosi di dei 300 metri mercallesi .
Per un certo periodo erano due i tratti misti auto / pedoni : uno a Corgeno di Vergiate e l’altro a Mercallo .


Il problema di Corgeno è stato risolto sempre da parte della passata amministrazione provinciale , mentre a Mercallo nulla è stato fatto .
Come mai ?
Nessuno ha fornite spiegazioni .
Ora leggiamo le dichiarazioni ottimistiche del vicepresidente provinciale Magrini ,il quale ci informa di studi di fattibilità di ciclopedonali che dovrebbero interessare le Comunità Montane e le Valli del Verbano  onde rendere coerenti e interfunzionali i percorsi già esistenti nella Provincia di Varese, in modo che possano essere fruibili come “circuiti”
Ottimo intento , ma sarebbe ora di rendere “ coerente “ anche il tratto mancante che si trova a Mercallo .
Magrini ha ragione quando scrive che “lo sviluppo della mobilità ciclopedonale, infatti, è fondamentale per una crescita sostenibile e turistica del territorio.”
A tal proposito proprio ieri nel piazzale vicino al semaforo di Mercallo si è fermato uno  dei tanti  autobus con targa straniera con annesso box .
Dall’autobus sono scesi ciclisti vestiti di tutto punto che hanno inforcato le biciclette custodite nel box.
Credo che nel vedere un’auto venire in senso contrario avranno pensato che l’automobilista aveva sbagliato strada . Invece era tutto regolare .
Quando tutto questo finirà ?
Dott. Andrea Bagaglio –Consigliere MERCALLO  POSSIBILE 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO