mercoledì 28 giugno 2017

Ricordiamo LAURA PRATI

laura prati cardano al campo comune milano

CARDANO AL CAMPO ( VA )Era stata la prima sindaca (come chiedeva di essere chiamata) di Cardano al Campo, la prima donna alla guida della cittadina alle porte di Malpensa. Non fosse stato per l’agguato in municipio, Laura Prati avrebbe finito il suo mandato da sindaca poche settimane. E invece ora Cardano al Campo ne ricorda il sacrificio supremo, quello della vita: il 2 luglio saranno passati 4 anni dai “tragici fatti”.
A Cardano li chiamano così, da quattro anni. Il 2 luglio del 2013 l’ex agente di Polizia Locale Giuseppe Pegoraro – che si scoprirà essere armato con due fucili, due pistole, due pugnali, un fumogeno artigianale – arrivò in municipio, entrò nell’ufficio della sindaca e sparò a Prati e al vicesindaco Costantino Iametti, che cercò di farle scudo con il suo corpo. Prati morì tre settimane dopo.
Oggi – quattro anni dopo – Pegoraro è in carcere condannato all’ergastolo, Cardano è tornata alla normalità fatta di quotidiano e anche di polemiche politiche accese. Ma il ricordo rimane vivo: domenica 2 luglio alle 9,45 – orario dell’assalto al municipio – davanti al Palazzo Comunale (oggi dedicato proprio a Prati) si terrà l’ammainabandiera in segno di lutto. Seguiranno il discorso del sindaco Angelo Bellora (eletto nel 2014), del sindaco dei ragazzi. Partecipa il Corpo Musicale“La Filarmonica”.( VN )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO