sabato 10 giugno 2017

AL GOVERNO NON INTERESSA IL SEGGIOLINO SALVA BIMBI !

Mezzi della polizia nel punto in cui è stata lasciata la bimba © ANSA  Norma proposta da SEL-SINISTRA ITALIANA

Ci hanno fatto fare una campagna referendaria lunga mesi ( che hanno perso ), hanno inchiodato per giorni e giorni commissione e camera dei deputati per discutere un testo per una legge elettorale che hanno fatto fallire, ,ma non nè il presidente del consiglio, nè il ministro dei trasporti Del Rio si sono preoccupati di far approvare un codicillo che renda obbligatorio un sistema di allarme nei seggiolini per prevenire l’abbandono dei bambini..

Dopo la tragedia della bimba di 16 mesi morta dopo che era stata dimenticata in auto dalla madre si torna a parlare della necessità di una normativa che preveda nelle auto allarmi che segnalino la presenza dei bambini e prevengano dunque la possibilità che vengano lasciati nei veicoli. Ma è da oltre due anni che è presente in Parlamento una proposta di legge in materia che dopo vari stop and go è ancora in discussione in commissione Trasporti alla Camera.
Il testo (LEGGI), a prima firma Gianni Melilla (di Sel) è stato depositato a Montecitorio il 10 ottobre 2014

Il testo prendeva spunto dalla storia di Andrea Albanese, padre del piccolo Luca, scomparso a causa del suo abbandono nell’automobile nel 2013 e che da allora è impegnato a sensibilizzare le istituzioni affinché sia reso obbligatorio un sistema di allarme nei seggiolini per prevenire l’abbandono dei bambini.
Nella proposta di legge si segnala, tra l'altro, l’esistenza di un brevetto italiano, premiato dal Centro nazionale delle ricerche e messo a punto da un gruppo di studenti di un istituto tecnico di Bibbiena per un seggiolino salva bimbi che segnala appunto la presenza del bambino nel seggiolino quando si spegne il motore e si chiude la portiera dell’automobile. La proposta di legge si propone una modifica all’articolo 172 del codice della strada rendendo obbligatoria l’adozione di un sistema di allarme che segnali la presenza di un bambino nel seggiolino a bordo del veicolo.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO