venerdì 12 maggio 2017

FIBROMIALGIA -OGGI GIORNATA MONDIALE



Poster Giornata SFM Roma 12 Maggio

Il 12 maggio si celebrerà la “Giornata Mondiale della Fibromialgia” per sensibilizzare in merito a una patologia cronica e invalidante, che – non essendo ancora riconosciuta – può determinare gravi problemi anche in ambito lavorativo oppure sociale.
La fibromialgia è una malattia che colpisce l’apparato muscolare dei tendini che provocano dolore cronico senza danno tissutale. Circa 2 milioni di italiani soffrono di questa patologia (95% donne). La sindrome fibromialgica è una malattia che interessa l’apparato muscolo-scheletrico; in particolare – si legge sul sito dell’AISF – “il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Stiamo parlando, dunque, di una patologia con alterazioni a livello del sistema nervoso centrale, ragione per cui i farmaci dei quali attualmente si dispone non sempre agiscono in modo efficace. Congiuntamente al dolore muscolo-scheletrico, i pazienti lamentano poi differenti sintomi: dai disturbi del sonno all’astenia, dalla sindrome del colon irritabile ai vari problemi neuropsicologici (tra i quali l’ansia, la depressione reattiva nonché le disfunzioni cognitive).
Attualmente non esiste una cura definitiva a questa malattia ma si possono tenere a bada i sintomi attraverso l’assunzione di farmaci utili per curare altri malesseri (antidolorifici, antidepressivi).

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO