mercoledì 5 aprile 2017

CHI E' IL SUPER ANZIANO ?

Il mistero dei super anziani, hanno un cervello che non invecchia © Ansa


I superAger sono dei rari e fortunati anziani col cervello da 25enni, ovvero che mostrano di avere funzioni cerebrali del tutto assimilabili a quelle di un giovane, tanto che incarnano il sogno di eterna giovinezza coltivato da molti. Il perché di questa loro 'fortuna' resta un mistero.
    Gli esperti hanno confrontato il tasso di invecchiamento cerebrale di 36 80enni tutti sani, di cui 24 erano considerati dei superager, i restanti 12 anziani nella media.
    Osservando la loro velocità di perdita di materia cerebrale (nella corteccia) è emerso che il cervello degli anziani normali va incontro ad atrofia con velocità circa doppia (2,24% l'anno di volume cerebrale in meno) rispetto a quello dei superdotati' (che perdono ogni anno appena l'1,06% del volume cerebrale).
    Capire cosa c'è alla base di questa differenza e anche se proprio essa sia il motivo per cui i superager hanno un cervello che funziona come quello di un giovane, potrà un giorno aiutare a trovare una strada per invecchiare 'tutti' da superager.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO