venerdì 24 marzo 2017

MORBILLO - EPIDEMIA IN UN ASILO NIDO !

RougeoleDP.jpg

MILANO -Niente vaccinazioni: così in un asilo nido di Milano lo scorso gennaio si contano ben 12 casi di morbillo. Un episodio grave, con la salute dei bambini messa pesantemente a rischio.

Tutto succede perché i genitori decidono di non vaccinare i propri figli. Tra i 12 casi, ci sono due bambini di due anni: secondo il calendario dei vaccini avrebbero già dovuto ricevere la puntura contro il morbillo che, insieme con quella contro la rosolia e la parotite, dev’essere somministrata tra i 12 e i 15 mesi. Invece niente. Il risultato? I due bimbi non vaccinati per scelta di mamma e papà contagiano altri sette compagni di asilo nido che invece, per la tenera età, non hanno ancora potuto vaccinarsi: due sono in fasce, gli altri cinque di un anno. La salute di tutti viene messa a repentaglio senza che abbiano nessuna colpa. Gli altri tre casi di contagio riguardano le maestre, tra i 38 e i 40 anni, anche loro senza vaccinazione (altrimenti la malattia non si contrae).

La lista delle possibili complicazioni è lunga: polmonite, otite, epatite, stomatite, diarrea, cheratocongiuntivite, insufficienza respiratoria, laringotracheobronchite, trombocitopenia, encefalite e convulsioni. E, in bimbi piccoli, in un caso su 1.700 il pericolo è addirittura la morte a causa dell’immaturità del sistema immune (come dimostra lo studio scientifico pubblicato su Medical Microbiology Immunology il 2 marzo 2016).


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO