venerdì 24 marzo 2017

LE DONNE SOFFRONO DI PIU' !

A man removing a plaster; representing the sense of touch. Wellcome L0076240.jpg  Dolore !

All’origine della maggiore vulnerabilità femminile ci sono differenze a livello genetico, ormonale e anatomico. In particolare, gli estrogeni influiscono sul sistema nervoso centrale, rendendolo più reattivo agli stimoli del dolore.

Un’indagine svolta su oltre 85 mila adulti in 17 Paesi di tutto il mondo, pubblicata sula rivista Pain nel 2008, ha fotografato il divario tra i sessi: il 45 per cento delle donne è afflitto da una sintomatologia dolorosa cronica di qualsiasi tipo rispetto al 31,4 degli uomini. Un altro studio, condotto dalla Standford University su 11 mila persone, ha mostrato che, in situazioni cliniche sovrapponibili, le femmine soffrirebbero il 20 per cento in più dei maschi. 

Quali sono le origini di tante sofferenze? Alcune sono del tutto specifiche dell’appartenenza al sesso femminile, come la dismenorrea. Altre si manifestano con più frequenza, rispetto al sesso maschile: l’emicrania, per esempio (tre volte più ricorrente), la cefalea tensiva cronica (quattro volte di più), l’artrosi (tre volte di più, in menopausa), la fibromialgia (sei volte più diffusa), in generale i dolori muscolo-scheletrici (dal 35 al 59% dei casi, contro il 23-49% degli uomini), come la lombalgia. 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO