venerdì 3 febbraio 2017

GINO STRADA A SEUL PER IL PREMIO "Sunhak Peace"

Gino Strada riceve il premio Sunhak Peace

Oggi a Seul, in Corea del sud, Gino Strada ha ricevuto il Premio "Sunhak Peace", assegnato ogni anno a individui e organizzazioni che si sono distinti per l'importante contributo alla pace e allo sviluppo umano. “Le cure offerte in prima linea alle vittime dei conflitti, la difesa dei diritti e della dignità delle persone attraverso la garanzia del diritto alla cura, l'impegno culturale contro la guerra e per la messa al bando delle mine antiuomo": sono queste le motivazioni che hanno portato all'assegnazione.

«Secondo stime recenti, “otto persone nel mondo possiedono la stessa ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale, ovvero 3,6 miliardi di persone - dice Gino Strada nel suo discorso di accettazione del Premio - nel frattempo, ogni giorno, una persona su nove va a letto affamata”. E ci sorprendiamo ancora del fatto che sempre più persone decidano di intraprendere viaggi pericolosi in cerca di un futuro migliore?
Lo scorso anno, oltre 60 milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie case in cerca di protezione e sicurezza. Inseguivano il sogno di vivere in pace, ma noi ci siamo mostrati sordi di fronte alle loro speranze.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO