venerdì 27 gennaio 2017

GIORNATA DELLA MEMORIA IN PARLAMENTO

memory

Stamattina alla Camera dei Deputati è stata commemorata la Giornata della Memoria.
L’intervento della Presidente della Camera Laura Boldrini:

“Come sapete, venerdì prossimo, il 27 gennaio, è la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e si celebrerà il Giorno della Memoria, istituito dalla legge n. 211 del 2000 per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, questo è il titolo della legge.
Questa ricorrenza ci invita anzitutto a rendere omaggio a tutte le vittime della Shoah e a quanti furono portati a morire nei campi di sterminio dal regime nazista e dai suoi alleati: rom, sinti, omosessuali, disabili che non rispondevano ai criteri di purezza della razza, così come gli internati militari e gli oppositori del regime.
Ma il giorno della memoria ci impone anche di rispondere ad ogni forma di indifferenza e di negazionismo, inclusa quella di chi sminuisce la portata delle leggi razziali o il ruolo delle autorità italiane di allora nell’Olocausto.
Significa opporsi fermamente ad ogni manifestazione di razzismo, di antisemitismo, di odio e di intolleranza, fenomeni purtroppo in drammatico aumento soprattutto nella sfera digitale.
Il Parlamento ha dato un importante segnale a questo riguardo, approvando, nello scorso giugno, la legge n. 115 del 2016, che introduce un’aggravante per i reati previsti dalla cosiddetta legge Mancino, quando essi si fondano in tutto o in parte sulla negazione della Shoah o dei crimini di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra.
Abbiamo inoltre costituito, nel maggio dello scorso anno, una Commissione di studio sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e fenomeni di odio intitolata Joe Cox, la giovane deputata del Regno Unito uccisa per le sue idee e per il suo impegno democratico.
E sempre a partire dallo scorso anno sono stati desecretati e messi a disposizione del pubblico, attraverso il sito dell’archivio storico della Camera, moltissimi documenti acquisiti dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle stragi nazifasciste in Italia: si tratta del contenuto del cosiddetto «armadio della vergogna».
Il giorno della memoria ci invita poi ad aiutare i giovani, i nostri figli, a conoscere quell’immane tragedia e a leggere e comprendere la storia, ma anche il presente.
Considero i viaggi della memoria ad Auschwitz e Birkenau, ad uno dei quali ho partecipato nel gennaio 2016, insieme a numerosi studenti di varie scuole italiane, il migliore antidoto contro la rinascita del razzismo, dell’odio e dell’intolleranza.
Infine, la stessa legge istitutiva del Giorno della memoria ci invita ad onorare i giusti, i giusti che non esitarono ad aiutare tanti ebrei a salvarsi, come pure gli uomini e le donne della Resistenza.
Noi non dobbiamo e non vogliamo stancarci di ricordare, perché nessuna conquista è per sempre.
Invito dunque l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.”

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO