sabato 17 dicembre 2016

CANI SI, MA QUALI CANI ?

 ODINO -Il nostro cane destinato al canile .

Sento alla radio che quest'anno decine di migliaia di bambini avranno di regalo bellissimi cuccioli di cani di razza, d'allevamento. Regalare un animale ad un bambino è bello ed educativo, ma ancora più bello ed educativo sarebbe secondo me non regalare loro un animale nato - verrebbe da dire prodotto - apposta per essere venduto, per l'utilità umana, come se fosse un oggetto finalizzato al nostro piacere, ma un essere vivente venuto al mondo come noi tutti, per i misteriosi casi della natura, bellissima e crudele, quindi non allo scopo di soddisfare i nostri desideri, ma solo per lo scopo di vivere la propria vita in quanto tale, e magari in questo momento abbandonato a piangere in un canile.
Sarebbe bellissimo insegnare ai nostri bambini, attraverso questo gesto, la solidarietà e l'attenzione alla sofferenza, e non l'attitudine al dominio sugli altri esseri viventi come fossero oggetti.
Non giudico nessuno, dico solo la mia: sarebbe bello che questo Natale trovassero casa anche tanti cuccioli, e magari anche tanti cani anziani e malati, che abbaiano da soli in qualche canile sparso per l'Italia.( Mauro Romanelli )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO