domenica 13 novembre 2016

OSPEDALE DI ANGERA ( VA ) :PERCHE' GLI ATTACCHI AL COMITATO DIFESA DELL'OSPEDALE ED AL SINDACO DI ANGERA ?




Confesso che mi è difficile comprendere l’atteggiamento dei gruppi di opposizione presenti nel Consiglio comunale di Angera a proposito della situazione dell’Ospedale “ C. Ondoli “ .
Tempo fa , mentre noi del COMITATO SPONTANEO PERMANENTE OSPEDALE DI ANGERA eravamo nelle piazze a raccogliere firme in difesa dell’ospedale , ci fu il rappresentante di Angera Futura che cercò di sminuire l’attività di sensibilizzazione e raccolta firme in quanto , secondo lui , “azioni di questo genere, possano ingenerare nella popolazione insicurezza e timori circa l’affidabilità della struttura ospedaliera e dissuadere dall’utilizzo dello stesso, allontanando ancora di più la soglia dei 500 parti “
Evidentemente non la pensano come lui le oltre 6000 persone di ogni grado di istruzione e di ogni ceto sociale che hanno firmato l’appello del comitato spontaneo .
Compreso medici , infermieri ….
Che tutte queste persone siano disinformate ed abbiano firmato senza conoscerne il motivo ? Visto l’elevato numero di angeresi che hanno firmato è molto probabile che anche elettori delle liste di minoranza abbiano aderito all’appello …” ingenerando insicurezza e timori circa l’affidabilità della struttura ospedaliera …”

E’ di questi giorni una lettera aperta con la quale il capogruppo di Angera DOC invita il sindaco di Angera e dirigente medico dell’ospedale “ C. Ondoli , a non esprimersi in prima persona circa le sorti dell’Ospedale della sua città e del vicino ospedale di Cittiglio ,in quanto la sua posizione professionale non gli consentirebbe eticamente di prendere posizione circa la situazione che si sta delineando in questi nosocomi . Purtroppo è notizia di questi giorni che Cittiglio ha chiuso l’Ortopedia !
E anche lì è iniziata la raccolta firme , quando ormai Ortopedia è stata trasferita altrove .
Un motto sanitario afferma che “ prevenire è meglio che curare “ ! Ed è ciò che stiamo tentando di fare per l’ospedale “ C. Ondoli “.

Il capogruppo di Angerà DOC scrive , riferendosi al sindaco/medico : “… Lei non comprenda la delicatezza della Sua situazione e continui imperterrito ad occuparsi direttamente di tale vicenda, arrivando persino a commentare fatti inerenti l’area ortopedica.”
Essendo stato anch’io un dirigente medico di una struttura sanitaria pubblica , posso capire quanto effettivamente sia delicata la posizione del dott.Molgora , ma proprio per questo merita un plauso quando, rifuggendo da tatticismi etici, scende in campo in difesa di una sanità migliore a favore di tutti i suoi concittadini , senza attendere eventi funesti come è avvenuto per Cittiglio .

Penso inoltre che l’Ospedale di Angera abbia bisogno di un consiglio comunale unito in sua difesa ,in sintonia con le migliaia di cittadini che hanno firmato l’appello del comitato permanente .
Vorrei citare l’esempio di Mercallo dove i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno votato una mozione per il mantenimento del punto nascite dell’ospedale di Angera .
Sarebbe auspicabile che ciò avvenisse nei consigli comunali di tutti i paesi del circondario ,

Dott. Andrea Bagaglio – Componente Comitato Spontaneo Permanente Ospedale Angera




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO